Paola Mastrocola - La gallina volante

Un libro leggero e piacevole, che si fa leggere in fretta e che conserva tutta la genuinità di una scrittrice che ti lascia sempre qualcosa dentro.
La storia è quella di Carla, un'insegnante di liceo insoddisfatta della scuola e forse anche un po' della sua vita, che come sfogo e fine trova quello di costruirsi con le sue mani un pollaio con 24 galline, 12 per il giorno e 12 per la notte. Il suo sogno è decisamente impossibile: far volare una gallina, ma non farla svolazzare, ma farle proprio prendere il volo, come tutti gli altri uccelli che volano. Altrimenti perché le galline avrebbero le ali? Tra scherzo e realtà la Mastrocola ci porta ancora generosamente nel suo mondo della scuola, della vita, della tristezza, e ci mostra una donna forte e fragile, che non si da per vinta e che cerca in tutti i modi di darsi un perché, di scavare a fondo, di illuminare la strada a chi la sa capire.


La scuola vista con occhi più giovani, forse ancora ingenui e speranzosi, da una docente ma anche da una donna, mamma e moglie, che vuole sempre di più e che sceglie gli animi compatibili per aiutarli nel loro cammino. Così cercherà di fare con la sua allieva preferita, che si chiama Carla come lei: aiutarla a darle una motivazione, un senso più profondo alla vita, anche se, quando domina la povertà, c'è poco da fare.
Alla fine la protagonista riuscirà nel suo intento, cioè quello di far volare una delle sue simpaticissime galline? Le studia tutte, ma proprio tutte e ci crede, ci crede fortemente! E si inventa una condivisione tutta sua. Che la porterà a un vero e proprio concorso per galline!
Tra una frustrazione e l'altra, e una vicenda e l'altra, la Mastrocola ci mostra una donna stanca e forse svampita, a cui importa tutto e niente, ma sempre salda nei suoi ideali, con la voglia di cambiamento che la riempie, con il desiderio costante di rinnovamento, e con la delusione, sempre addosso, del decadimento sociale della scuola e di tutto ciò che le gira attorno.
Simpatico, divertente, da leggere come svago!



La gallina volante


La gallina volante
Mastrocola Paola
Guanda, 2005
€14,00

0 commenti:

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.