Nicola Zulli - Fili d'oro

Le poesie di Nicola Zulli, fotografo, artista ed archeologo, sono come una carezza. Ho avuto il piacere di leggere questa breve silloge che mi ha accompagnata durante alcuni giorni di vacanza e mi ha cullata come una dolce melodia. Non è facile per me leggere autori contemporanei sconosciuti che imprimono sulla carta i loro sentimenti sotto forma di poesia... e ancor più quando la poesia è enigmatica. Ma, nei meandri di un teatro sconosciuto, dove le emozioni si affacciano con lucida temperanza, è possibile scorgere una persona che vi si cela come un bambino dagli occhi speranzosi, un animale ingenuamente conquistato dalla vita, un viaggiatore. 

Scavare tra le parole per scorgerci l'amore non è difficile nelle poesie di questo autore che si nasconde tra le nuvole, guarda il mondo con malinconia sommessa, che grida senza rosa e senza spada. Come quel burattino, che cerca il bene nel male, che è ancora buono e che imperversa nella sua vocazione di benevolenza.
Nello stesso tempo le stagioni si accavallano, volando verso le albe e i tramonti di una luce splendente di fili d'oro. Mentre il mare si lascia languire dal vento, separandolo dalle ali e dai desideri. La caducità della vita viene espressa a tratti senza speranza, quando la volontà può essere capace di tutto, mentre l'acqua scorre, con dentro noi. Noi perduti o vincenti, oppure vinti. Ognuno sceglie e ognuno no. Ognuno è ciò che vuole diventare. Perché, tra i silenzi capaci, l'ardore interiore vince sempre, e quando sarà ora di ricominciare, si potrà guardare il cielo, certi pomeriggi, e spingersi oltre, non solo indietro... ma verso il mare, una fonda, profonda, statica e mutevole tavola blu.
"Quando non vorrò più
i silenzi della mia grotta
ne verrò fuori saltellando.
Porterò le mie ombre
oltre l'eco del cuore."

1 commenti:

Lisa ha detto...

Questo libro mi ispira!! :D

Posta un commento

Delicious Save this on Delicious

Nota

Questo blog rappresenta una raccolta di opinioni personali e pertanto soggettive. Le foto delle copertine sono tutte tratte da web.